Cookie Consent by Privacy Policies website

SciHando e Caspogustando 2023

22 Marzo 2023

Il 19 Marzo 2023 si è svolta la 7° edizione di SciHando, un evento che ha come obiettivo quello di avvicinare persone con disabilità intellettiva e fisica alla disciplina dello sci. Grazie al supporto tecnico fornito dai maestri delle due scuole di, la Ski School Ponte di Legno e la Scuola di Sci Ponte di Legno – Tonale, una quindicina di ragazzi segnalati dalla Polisportiva Disabili Valle Camonica, dalla Pia Fondazione Valle Camonica e dalla Cooperativa Amicizia di Codogno ,  hanno potuto avvicinarsi chi per la prima volta e chi invece aveva gia’ praticato questa disciplina sportiva allo sci, trascorrendo una bellissima giornata con altre persone all’insegna dell’inclusività.

Una giornata resa fantastica anche dalle condizioni meteo favorevoli e che ha visto coinvolto anche lo Sci Club Ponte di Legno e alcuni volontari dei Rotary Club Adda Lodigiano, Lovere – Iseo – Breno e Nuove Frontiere, che hanno assistito i maestri durante lo svolgimento dell’intero evento.

L’edizione 2023 di SciHando è stata preceduta dalla “Caspogustando”, una manifestazione consolidata e organizzata dalla Pro Loco di Ponte di Legno. Il 18 Marzo infatti, per la prima volta in assoluto, anche persone con disabilità intellettiva hanno potuto partecipare all’evento e provare la sensazione di camminare sotto le stelle con le ciaspole ai piedi. Questa opportunità è frutto della collaborazione tra Sentieri Accessibili e la Pro Loco di Ponte di Legno che hanno reso accessibile il percorso. 12 i ragazzi che hanno camminato accompagnati dai propri educatori e da alcuni volontari nel bellissimo itinerario che dal Passo del Tonale riporta verso Ponte di Legno.