Ogni Giorno in Lombardia
Lo scorso mese di Novembre 2022 , Sentieri Accessibili srl ha presentato un progetto a Regione Lombardia nell’ambito del bando regionale “Ogni giorno in Lombardia” che ha tra le sue priorità lo sviluppo e la promozione di attività ed eventi di tipo attrattivo – turistico. Il progetto è stato approvato da parte di Regione Lombardia che ha dato comunicato per l’importo massimo di € 40.500,00 di cui € 28.000 a titolo di contributo.
L’idea progettuale di Sentieri Accessibili prevede la realizzazione di due eventi sportivi accessibili ed inclusivi in Alta Valle Camonica nella località di Ponte di Legno e la mappatura di sentieri, itinerari e strutture ricettive che verranno inserite all’interno della piattaforma www.sentieriaccessibili.it .
EVENTI SPORTIVI
Nel Marzo 2023 si terrà la 7° edizione di SciHando, un evento che ha l’obiettivo di avvicinare soggetti con disabilità sia intellettiva che fisica alla disciplina dello sci e si svolgerà presso il comprensorio sciistico di Ponte di Legno – Tonale. Qui, grazie anche alla collaborazione tecnica delle scuole di Sci ( indicherei i nomi) diversi ragazzi potranno avvicinarsi per la prima volta a questa disciplina sportiva sciando ovvero perfezionare le loro capacità grazie alla collaborazione dei maestri di sci e ad altri volontari di Rotary Club che collaborano al progetto. Nell’ottica del bando regionale, questa edizione si collega alla Caspogustando: una manifestazione consolidata e organizzata dalla Pro Loco di Ponte di Legno che prevede una ciaspolata in notturna e quest’anno vedrà la partecipazione anche di diversi ragazzi con disabilità intellettiva segnalati da alcune realtà del Terzo Settore presenti in Valle Camonica a partire dalla Polisportiva Valle Camonica e dalla Pia Fondazione Valle Camonica.
A Luglio 2023 si svolgerà invece la 4° edizione di GolfHando, dove protagonista sarà il golf. Anche qui l’obiettivo è quello di creare un evento inclusivo dove golfisti e persone con disabilità intellettiva e fisica parteciperanno insieme ad una gara composta da squadre miste. L’evento sarà preceduto dalla Color Run, la classica corsa a colori che quest’anno sarà aperta anche a soggetti con disabilità e si svolgerà lungo il percorso della Val Sozzine. Un percorso interamente accessibile e già mappato da Sentieri Accessibili.
MAPPATURA
L’obiettivo di Sentieri Accessibili è quello di individuare e mappare sentieri, itinerari, percorsi e strutture ricettive accessibili basandosi su un rilevamento di tipo oggettivo. All’interno del bando regionale, Sentieri Accessibili intende caricare i dati rilevati, sulla piattaforma www.sentieriaccessibili.it e renderli disponibili agli utenti che usufruiscono del portale online. Il nostro scopo è quello di condividere i dati oggettivi rilevati perché possano diventare uno strumento consultabile per persone con disabilità, soggetti con mobilità ridotta, anziani e famiglie che intendono vivere un’esperienza della montagna a 360°.
L’intera idea progettuale si avvale della partnership di diversi soggetti istituzionali tra cui la Pro Loco Ponte di Legno, il Consorzio Ponte di Legno – Tonale, lo sci club Ponte di Legno, il golf club Ponte di Legno e le scuole di sci Ski School Ponte di Legno e Scuola di sci Ponte di Legno – Tonale oltre ai Rotary Club Lovere Iseo Breno, Adda Lodigiano e EClub Nuove Frontiere