Cookie Consent by Privacy Policies website

Secondo tempo

01 Luglio 2021

Il PROGETTO

L’Amministratore del Cuore Onlus con sede in Codogno che raggruppa principalmente ragazzi con disabilita’ fisica a seguito di incidenti in auto o sul lavoro. ha scelto di affidare a Federico Gaudenzi la scrittura di un testo che potesse raccontare l'attività del Centro di recupero e riabilitazione funzionale Verdi di Villanova d'Arda attraverso le esperienze delle persone che hanno trascorso lì la propria riabilitazione.

Il libro è pensato come strumento di sensibilizzazione sul tema della disabilità, ed il ricavato della vendita del volume sarà devoluto alle attività sportive per disabili dell'associazione “L'Amministratore del Cuore” di Codogno, e all'acquisto di macchinari per l'ospedale Verdi di Villanova.

Il LIBRO

Il libro raccoglie le testimonianze di ragazzi, ragazze, uomini e donne uniti dal fatto di aver vissuto una fase importante della propria vita all'ospedale Verdi di Villanova d'Arda. La struttura è un polo per la riabilitazione intensiva di persone con paraplegia e tetraplegia; un luogo che ha segnato profondamente la vita di chi, in questi ambienti, ha imparato a convivere con la propria disabilità, a prendere coscienza di sé e delle proprie capacità, a prepararsi per il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Il racconto non insiste tanto sulle cause, sul “prima”, quanto su ciò che è accaduto da quando si sono trovati a Villanova. Sul loro “secondo tempo”. L'obiettivo, forse un po' ambizioso, di questo libro, è quello di offrire una speranza e un sostegno a chi cammina e corre, ma anche chi si troverà, un domani, ad aprire gli occhi a Villanova, non sapendo cosa fare di sé, dovendo imparare a riscrivere la propria storia con gli stessi personaggi, ma con una trama diversa da quella che aveva immaginato.

L'AUTORE

Federico Gaudenzi è giornalista e fotografo lodigiano. Questo è il suo primo libro.

PRESENTAZIONI DEL LIBRO

28 Giugno 2019 - ore 17.30 presso la Galleria Biffi Arte, Piacenza (PC)

23 Agosto 2019 – ore 20.30 presso la “Sala dei Comuni”, Comune di Ponte di Legno (BS)

Per acquistare copia del libro, scrivere a info@sentieriaccessibili.it o chiamare al numero 0377/436257.